quanto-si-lavano-i-gatti

Quanto si lavano i gatti

Come avrete notato se vivete con un gatto, i felini impiegano parecchio del proprio tempo a lavarsi. Statisticamente, almeno il 15% del tempo di veglia (ricordiamo che un gatto dorme fino a 16 ore al giorno) viene dedicato alle pulizie.

Parliamo quindi di circa un’ora e venti minuti al giorno, ma possono arrivare anche a diverse ore, dipende dal gatto e da quanto si sporca.

Ma perché si lavano così tanto? Lo fanno per eliminare il pelo morto, per evitare la formazione di nodi e per rimuovere polvere, sporco dal pelo. Ma anche per diffondere il sebo prodotto dalla pelle in modo equilibrato su tutto il pelo, così da offrire uno strato protettivo rendendo il pelo più lucido.

Ma i gatti vanno lavati ?
Come avrai già capito un gatto pensa già autonomamente a pulirsi e quindi è bene evitare di lavarlo; nella maggior parte dei casi, infatti, ci pensa da solo e non è necessario che il suo padrone lo faccia per lui. Anche perché normalmente odia esser lavato. Naturalmente ci sono casi particolari , per esempio quando, a seguito di un intervento, indossa il collare Elisabettiano e quindi non può leccarsi oppure nel caso di gatti anziani che non si leccano più o nel caso si siano sporcati molto con sostanze magari tossiche o nocive. In questi casi utilizzare sempre uno sciampo adatto ai gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.