Cardiologia

L'Holter è uno strumento che registra l'attività elettrica del cuore in modo continuo per 24 ore (talvolta anche per tempi più lunghi). E' uno strumento piccolo, pertanto può essere posizionato facilmente su cani e gatti senza particolare fastidio per l'animale. Viene posto sul torace preventivamente tosato, disinfettato e asciugato, in modo che gli elettrodi aderiscano bene alla cute dell'animale. La determinazione di disturbi del ritmo cardiaco sono importanti sia per identificare la causa di certi sintomi, sia per monitorare eventuali aritmie, che per controllare l'efficacia di terapie antiritmiche in atto.
Misurare la pressione ad un cane o al gatto è molto importante come per l'uomo. La pressione alta, o ipertensione, è una malattia che può causare gravi danni ai cani e ai gatti. Ipertensione significa che il sangue scorre nei vasi con una pressione troppo elevata tale da poter provocare emorragie in alcuni organi vitali. Può determinare insufficienza renale, problemi al cuore, al sistema nervoso, agli occhi ecc. E' quindi essenziale un check-up regolare dal veterinario. I valori standard sono difficili da determinare in quanto variano da razza a razza e dalla taglia, tuttavia ecco valori indicativi di riferimento. Cani taglia grande 109-139 (sistolica) 58-82 (diastolica) / Cani taglia media 117-145 (sistolica) 63-87 (diastolica) / Cani taglia piccola 123-149 (sistolica) 57-91 (diastolica) / Gatti 108-150 (sistolica) 66-96 (diastolica) .

tag: cardiologia veterinaria, cardiologia veterinaria Milano.